ARRIVA FERRAGOSTO …. La festa dell’Assunzione

Come viene festeggiata l’Assunta dal Presepe degli Abissi



Ferragosto nel nostro immaginario corrisponde ad una giornata di solleone (troppo quest’anno), di gavettoni (quasi in disuso), giochi in spiaggia (per grandi e piccini) e pantagrueliche abbuffate. Ma ….. ma nella tradizione cattolica il 15 agosto corrisponde alla festa dell’Assunzione di Maria.

Gettiamo uno sguardo alle tradizioni, più o meno antiche, che accompagnano questa festa ad Albisola Marina o Superiore; la sera del 15 agosto, alle 19.00, si svolge da anni una processione di barche, organizzata dall’ASD Pescatori Dilettanti Albisola, che, dopo aver sfilato lungo il litorale di Albisola, depone una corona ai piedi della Vergine del Presepe degli Abissi. La processione è accompagnata dai pattini di salvataggio degli stabilimenti balneari di Albisola che al passaggio delle barche sollevano un remo per rendere omaggio; gli stessi stabilimenti mettono a disposizione pattini e altre attrezzature per poter visitare in qualsiasi momento l’installazione sito a 200 mt da riva, vicino alla foce del torrente Sansobbia.

Ricordiamo la tipicità del progetto: allo stato attuale le tre statue di Maria, Giuseppe e il Bambino sono immerse in un fondale di 6/7 metri di profondità nel sito sopra descritto. Tenute pulite grazie all’opera del Nucleo Sommozzatori della Protezione Civile di Albenga e alla personale cura del sommozzatore Giovanni Badano, sul sito troverete anche un video del loro operato, queste opere dovrebbero essere affiancate da altre 9 nell’arco di tre anni grazie al contributo della Fondazione De Mari e di alcuni Maestri Ceramisti.

Nell’attesa della processione 2022 condividiamo il video che riassume quella dell’anno scorso, sperando di far cosa gradita e di solleticarvi a partecipare quest’anno ……

VI ASPETTIAMO!

66 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti